Giorgio Carrozzini

My Confort Blog

8 Passi per creare un sito web di sicuro successo

costruzione siti web di successoPer creare un sito web di successo, che sia redditizio, che faccia guadagnare soldi… non è necessario essere un profondo conoscitore della programmazione, del funzionamento di internet e dei motori di ricerca basta seguire delle semplici regole.

Le teorie su come procedere sono molteplici e benché l’informatica sia una scienza esatta in realtà intorno a questa questione si tratta di letteratura. Le teorie sembrano essere tutte valide al punto da confondere la mente di chi vuole realizzare un sito web professionale.

Le pubblicità lo descrivono come una cosa facile ma noi web designer lo sappiamo bene che non è per niente facile. La mia esperienza nel campo di sviluppatori web mi porta ad affermare che tutto è necessario e nulla è definitivo. Il web del resto è un sistema in continua evoluzione, è un sistema fluido e ciò che oggi sembra indispensabile domani potrebbe non essere più valido e non avere più la valenza riconosciuta.

Per realizzare un buon sito non sarà facile vi consiglio di seguire un percorso fatto di poche semplici domande che però nascondono un significato profondo che se correttamente analizzate possono fare la differenza nel risultato ottenuto.

Chi? Cosa? Come? Quando? Perché? Queste 5 domande, di derivazione giornalistica, sono la fase iniziale per la progettazione del tuo sito internet. Sono domande a prima vista banali ma alle quali è molto importante rispondere minuziosamente. Questi quesiti derivano dalla nostra esperienza lavorativa e sono essenziali per l’ideazione e creazione di qualsiasi sito o blog… compreso il tuo.

Step 1: Costruire un sito web su basi solide

Rispondere in modo compiuto alla domanda “chi”… è il primo fondamentale punto che permette di identificare chiaramente la nostra identità e quello che facciamo ovvero gettare delle basi solide su cui edificare. Infatti descrivere compiutamente la nostra immagine che ci racconta e quindi identifica sul web consente ai motori di ricerca di comprendere meglio chi siamo e cosa facciamo.

Consente anche di individuare il nome con cui ci mostreremo al mondo e scegliere (lo vedremo più avanti) il dominio giusto (ovvero il nome www…) del nostro sito.

Step 2: Trova il tuo mercato

Cosa è il secondo passaggio da affrontare. Racchiude in sé due domande distinte: cosa, tra quello che fai, vuoi mettere in evidenza e cosa vuoi ottenere dal sito.

Molto spesso si crea un sito o un blog per realizzare profitti. Si effettua, non sempre, una ricerca dei competitor per valutare e quindi raffinare “cosa vogliamo vendere e a chi” … o l’argomento da proporre. Se ad esempio se un amante dei cani e decidi di parlare o vendere articoli a loro destinati potresti decidere di privilegiare un settore particolare o determinati prodotti e non fare il solito supermarket.

Step 3: Scegli una piattaforma gratuita o un software per creare Siti o blog

Web agency per la costruzoione di siti web!

Come, rappresenta l’aspetto pratico e tecnico dello sviluppo. Le soluzioni che il web offre per la creazione di un blog o di un sito web sono molteplici. Per trovare quello che più si adatta al tuo progetto sarà necessario effettuare una comparazione tra le varie opzioni e caratteristiche. Una soluzione diversa è l’acquisto di un software consigliamo di provare quelli che consentono di effettuare prove di realizzazione o di offrire una garanzia di rimborso. La Joomla!® rappresenta una soluzione di facile apprendimento, scalabile e configurabile per la maggior parte dei siti web, offre molti moduli installati e consente l’implementazione di moduli specifici. Facilmente integrabile con i social media.

In alternativa è possibile affidare lo sviluppo del nostro progetto ad un web designer o a una Web Agency di veri professionisti.

Step 4: Scegli una società di hosting e dominio

Il sito web o il blog per poter funzionare ed essere quindi visibile in internet ha bisogno di due cose un dominio e un hosting e sono entrambi da acquistare. Anche in questo caso l’offerta online di hosting è molto vasta sia come società che per i prezzi dei diversi piani. Molte società di hosting propongono offerte speciali per l’acquisto del dominio insieme ad un piano di hosting. Con questa ampia scelta di opzioni non è quindi difficile rimanere nel budget.

Step 5: La scelta del dominio

La scelta del dominio o meglio del nome del dominio è un fattore importantissimo. Il nome deve descrivere in modo sintetico ma preciso quello che facciamo e che sia facile da ricordare ma al tempo stesso distintivo. Avere un buon nome porta solo vantaggi saremo trovati da chi desidera quel prodotto o servizio ed il traffico che perderemo verso nomi simili sarà minore.  

Quando avremo risolto, a nostro avviso, in modo soddisfacente i passi precedenti potremo procedere con la progettazione dei contenuti del nostro sito. Sia che si tratti di un blog, di un sito vetrina, di un sito professionale (psicologo, elettricista, etc) o di un sito web e-commerce avremo bisogno di scrivere dei contenuti. La maggior parte dei contenuti del tuo sito deve essere originale. Sebbene ci siano molti modi per ottenere contenuti gratuiti sul tuo sito, devi comunque includere contenuti originali su tutte le pagine.

Step 6: Perché è necessario creare contenuti non uguali a quelli già esistenti?

Per una semplice ragione gli algoritmi di Google valuteranno il nostro sito per quello che contiene. Se i nostri contenuti saranno copiati o similari a ciò che è già presente non otterremo certamente un risultato positivo. Articoli originali aiuteranno invece il posizionamento e la visibilità. Se non conosci la SEO (Search Engine Optimization) nessun problema prenditi il ​​tempo necessario per imparare le nozioni base. In rete ci sono molti tutorial online gratuiti che è possibile utilizzare per avvicinarsi all’argomento ed iniziare a sperimentare. Altrimenti le soluzioni a pagamento: frequentare un corso SEO; rivolgersi ad un copywriter esperto in scrittura articoli per siti web che scriverà a nostro nome.

Coltiva il tuo blog, questo è fondamentale per aumentare costantemente i tuoi contenuti (articoli) e dare il segnale ai motori di ricerca che il tuo sito web è sempre aggiornato. Questo ti servirà anche quando deciderai di far interagire il tuo sito web con i social media.

Step 7: Ottimizzazione dei siti web per il posizionamento nei motori di ricerca

Per generare traffico gratuito sul sito web esistono molti modi. Informa i motori di ricerca del tuo nuovo sito, scrivi articoli e pubblica con le directory degli articoli, usa i social network - Facebook, YouTube, Twitter, ecc. Controlla le URL, i link a pagine interne, ricorda debbono essere sempre validi gli errori 404 non sono graditi da Google, gli ancor text, etc. Le variabili a cui prestare attenzione sono numerose e se non hai doti da programmatore è meglio che ti fai supportare da un esperto.

L’ottimizzazione di un sito web finalizzata al posizionamento nei motori di ricerca è una attività che solo in parte è possibile affrontare da soli quando non è dei professionisti del settore.

L’ottimizzazione si divide in SEO tecnica e in SEO Copywriting. Di queste due attività, sapendo scrivere correttamente, è possibile occuparsi solo della seconda. La SEO tecnica pur essendo strettamente connessa alla SEO copy è estremamente più complessa.

Step 8: Fai pubblicità sui social media

Già solo questa attività richiede una lucidità di pensiero notevole. Non basta una sola persona per gestire efficacemente un progetto di web marketing e di pubblicità attraverso i social media.

Per fare pubblicità sui social media è necessaria una figura specializzata che si chiama Social Media Manager, esperto nella gestione delle campagne pubblicitarie. Questo professionista deve conoscere le regole della comunicazione ma anche il funzionamento tecnico delle piattaforme.

Chiedi sempre l’ausilio di un valido professionista del web ed evita sempre il mitologico “cuggino” che non esiste e soprattutto non ti può garantire il risultato del suo lavoro.

Conclusioni sulla costruzione di un sito web

Hai visto quante complesse attività ci sono intorno ad un sito web? Ebbene tutto questo lo puoi raggiungere in due modi diversi:

  • Investendo grossi capitali economici pagando le costose consulenze professionali;
  • Ponendoti di sviluppare le basi per poi apprendere la materia con piccoli passi.

Personalmente suggerisco sempre la seconda strada, perché ti vede coinvolto in prima persona e ti aiuta ad accrescere una consapevolezza imprenditoriale intorno all’argomento “web” così ampio e complesso.

Ho clienti che ci sono riusciti? La risposta è "sì" … sono quelli più illuminati e che ovviamente hanno ottenuti i migliori risultati.