- Leggere molto
- Studiare le regole della scrittura
- Apprendere la digitazione su tastiera
- Imparare a “comunicare” in modo efficace
- Sperimentare con costanza
- Dare spazio alla creatività senza regole
Impara a scrivere con il computer in 6 passi
Se ti piace scrivere, perché senti di avere una naturale predisposizione, sei già a metà dell’opera. Questo non ti solleva dalla responsabilità di intraprendere un percorso formativo. Oggi sono molte le persone in grado di scrivere e purtroppo, lo vediamo continuamente, tanti scrivono senza avere un minimo di competenze o senza un minimo di esperienza.
Vediamo quali sono i 6 passi indispensabili per sviluppare un tecnica di scrittura di qualità.
Leggere per imparare a scrivere
Sembra un paradosso ma è così. Per imparare a scrivere bisogna aver letto molto ma soprattutto continuare a leggere. Non è mia intenzione farvi la “paternale” (non sono nella posizione giusta posizione giusta per farlo visto che leggo poco anch’io) ma sappi che in generale per imparare a scrivere è indispensabile leggere, leggere e… leggere.
Leggere ci permette prima di tutto di ampliare il nostro vocabolario ovvero la varietà delle parole che usiamo nella vita quotidiana. Normalmente il numero di parole che una persona tende ad usare non supera le 4000-6000 parole. Questo è indice della povertà del lessico fondamentale di una persone ed è indice della povertà di “concetti” che è capace di esprimere.
Chi vuole scrivere per professione deve essere in grado di dare voce (parole) ai concetti sviluppa nella mente. Allo stesso tempo se non ha una varietà di parole difficilmente potrò esprimere concetti nuovi o complessi.
Quindi la soluzione è: leggere testi che possano arricchire il nostro lessico.
Studiare le regole della scrittura
Quali sono le regole della punteggiatura? Cosa sono il registro e il tono di linguaggio? Qual è la struttura di una storia?
Le regole di scrittura variano da una tipo di stile ad un altro. Studiare le regole grammaticali è indispensabile prima di scrivere qualsiasi cosa. Se il percorso scolastico obbligatorio non ti ha fornito sufficienti strumenti per la scrittura dovresti valutare corsi di scrittura specialistici come i corsi di giornalismo o i corsi di scrittura per il web.
Questo ti aiuterà a correggere eventuali errori che potresti commettere e a migliorare la tua scrittura in generale.
In ultimo puoi studiare la grammatica utilizzando diversi siti web o moderne App (Application) che funzionano come sistemi di tutoraggio digitale.
Apprendere le basi della digitazione su tastiera
Il processo di digitazione è un'abilità che dovrebbe essere appresa da piccoli. E anche se può non sembrare difficile, ci vuole tempo per padroneggiare la digitazione. Per questo è richiesta tante esercitazione costante.
Imparare a digitare in modo efficiente è un'abilità importante per tutti nel mondo di oggi, non solo per le persone che lavorano nel settore tecnologico.
Per apprendere nel migliore dei modi si consiglia di seguire un corso presso una scuola di informatica specializzata o una scuola per dattilografi. Esistono numerosi portali ed applicazioni che ti permetteranno di imparare la digitazione in modo rapido potendo monitorare costantemente i tuoi progressi.
Se vuoi imparare a scrivere puoi rivolgerti alla Scuola di Informatica che regolarmente propone corsi di scrittura web e scrittura SEO: https://www.scuola-di-informatica.it/corso-per-diventare-web-writer-e-content-manager
Imparare a comunicare correttamente per far arrivare il messaggio
Scrivere non vuol dire comunicare. Si può scrivere senza riuscire a farsi capire… Qualunque sia il messaggio che stai scrivendo devi fare in modo che la scrittura non sia solo uno sterile mucchio di informazioni. Per raggiungere i tuoi lettori devi fare in modo che la comunicazione sia efficace.
Racconta con il cuore ancora prima che con la mente, racconta emozioni ancora prima che ragionamenti logici, racconta storie vere ancora prima che storie costruite. Partendo in questo modo avrai già compiuto un grande passo avanti. Quante volte io stesso ho provato il blocco dello scrittore davanti al foglio bianco ma guardando in fondo alle mie emozioni ho sempre trovato la sorgente dei “buoni motivi per scrivere”.
Sperimentare con costanza la scrittura
La scrittura, come la lettura devono essere il tuo esercizio quotidiano. Puoi acquisire un tuo stile solo se ti applicherai a scrivere con costanza. Fai esercizi ogni giorno, lasciati travolgere dalla passione della scrittura e lascia scorrere le idee.
Rileggiti ogni volta che hai scritto qualcosa. Rileggi quello che hai scritto a distanza di qualche giorno. Abbi l’umiltà di correggerti e migliorarti.
Sperimenta nuovi stili. La sperimentazione e l’esercizio sono alla base del tuo miglioramento.
Dare spazio alla creatività senza regole
La creatività non ha regole e la puoi applicare solo se avrai imparato a scrivere correttamente.
Ti suggerisco la lettura di Giorgio Manganelli uno dei maggiori scrittori italiani dallo stile di scrittura eclettico ed impossibile da classificare in un solo genere letterario. Con il suo stile d’avanguardia fu un maestro di scrittura e stile inimitabile.
Pensa ad esempio al famosissimo Ulisse di Joyce che non ha punteggiatura. Immagina di realizzare qualcosa di “rottura” rispetto al passato.
Come dice il proverbio: impara l’arte e mettila da parte
Mentirei se ti dicessi che sarà facile.
Che tu voglia diventare un giornalista, che tu voglia diventare un blogger, uno scrittore di romanzi se la scrittura deve essere la tua strada sappi che comunque vada ti costerà fatica.
Tuttavia esercitando la scrittura, imparando a comunicare le giuste emozioni, dando libero sfogo alla creatività sentirai maturare col tempo il tuo unico ed inimitabile stile.