Questo tipo di materiale illustrativo non è limitato solo alla meditazione o all’arte. In effetti oggi ci sono molte diverse tipologie di mandale: opere d'arte; cartoni animati; carte; immagini, ecc.
Perché è importante far disegnare mandala ai bambini?
Come accennato, per i bambini che hanno raggiunto l'età di circa tre anni, o anche più grandi, il disegno mandala può dimostrare di essere un'attività altamente rilassante e meditativa. Secondo i buddisti, i bei disegni e la loro forma circolare aiuta le persone a ordinare i pensieri sul proprio “sé interiore”. Per questo motivo, è vantaggioso per i bambini di disegnare i Mandala fin dalla tenera età. Anche copiando colori, immagini o disegni. Grazie a questo, sono in grado di sviluppare, visualizzare e trovare armonia all'interno del della loro mente. Aiuta anche quando c’è un disturbo psicologico.
Per i bambini che amano giocare con i colori, disegnare Mandala è il modo migliore per esprimersi. Le categorie più popolari di Mandala sono forme animali, come cane, gatto, cavallo, anatra, ecc., Così come forme di frutta, come banana, mela, melone, ecc. - con colori unici, che li rendono visivamente attraenti. Puoi anche disegnare Mandala dei tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti o figure popolari - come Topolino, Iron Man, Superman, Betty Boop, e molti altri. Questi li disegni, in particolare, li coinvolgono per lungo tempo. Un modo per farli staccare dal computer.
Come aiutare i bambini a disegnare mandala colorati
Per un'esperienza ancora più divertente e meditativa, puoi creare il tuo mandala con una semplice matita e una carta. Puoi iniziare con il cerchio rotondo di base ed in seguito espandere verso l'esterno il disegno. Puoi anche renderlo più complicato aggiungendo piccoli punti o stelle sul cerchio di base, fino al margine di un cerchio più grande. Alla fine avrai un mandala circolare della dimensione del foglio o del diametro desiderato. Se lo desideri, puoi disegnare Mandala su una superficie più grande, come pezzi di carta e finirlo aggiungendo linee colorate.
Per divertire i bambini il passo finale sarà quello di appendere il Mandala al soffitto e sarà così carino che il tuo bambino non sarà in grado di resistere a disegnarlo se gli diamo l’obiettivo di appenderlo sopra al loro letto.
I bambini amano disegnare qualsiasi cosa con bordi concentrici e curve. Questo perché, mentre i bambini non possono fare i disegni complessi, intricati e dettagliati che gli adulti possono fare, possono facilmente creare i propri mandala. Quindi bisogna ricordarsi di proporre mandala più semplici (adatti alla loro età) questo è il miglior regalo che ogni genitore può dare ai loro figli.
Per fare mandala semplici puoi iniziare il disegno de mandala con forme circolari, usando sempre forme più semplici e facili da disegnare.
Dopo aver disegnato il cerchio iniziale, è possibile continuare con il resto delle forme, ma passare a cerchi più piccoli, quindi in esagono e poi in ovali. Dovresti renderlo un punto per fare il maggior numero possibile di cerchi concentrici, perché mentre andrai avanti, sarai sapere quali forme sono più facili da disegnare. Una volta che hai colorato tutti i cerchi, avrai finito la colorazione del mandala puoi lasciare che i tuoi figli lo colorino in qualsiasi modo che vogliono. Questo ti parlerà anche del loro carattere e delle loro emozioni.
Una volta che sono fatti con la colorazione, è possibile allegare un nastro sull’angolo del mandala e fare un regalo ai nonni che è tanto apprezzato e renderà orgogliosi i nipoti.
Mandala stampabile gratuiti per i bambini: una divertente esperienza di apprendimento artistico.
Se hai figli, che amano il colore, puoi anche insegnare loro l'arte di colorare i Mandala usando i modelli gratuiti stampabili che trovi su questo sito. Questi modelli stampabili e gratuiti da colorare forniscono ai bambini tante forme regolari che i bambini possono colorare con più colorazioni diverse. Puoi facilitare il tuo bambino stampando più pagine da colorare che sono prontamente disponibili online gratuitamente. Questo li aiuterà a sviluppare l'arte del colore e del disegno e consentirà anche loro di imparare a rilassare la oro mente.
Per dare ai tuoi figli questi mandala gratuiti, tutto ciò che devi fare è stampare un modello, dar loro i fogli stampati e dei colori che possono essere pennarelli, matite o matite acquarellabili.
Il modello può essere scaricato gratuitamente su questo sito o può essere facilmente creato secondo il tuo requisito. Una volta che i fogli da colorare sono pronti, puoi facilmente stamparli a casa o ovunque tu voglia. Questo ti permetterà di occupare con attività “non digitali” il tuo bambino che recupererà la calma e imparerà a sviluppare il senso artistico.
Pagina dei Mandala: https://www.giorgiocarrozzini.com/mandala-da-colorare
Con l'aiuto di pagine da colorare mandala stampabili gratuite, puoi insegnare ai bambini a disegnare i mandala in modo semplice. I bambini possono imparare l'arte di disegnare fin dall'inizio e queste pagine da colorare possono aiutarli a capire l'arte dei Mandala.
Conclusioni sui mandala da disegnare
Puoi anche condividere alcuni disegni sui social per dare loro la giusta importanza. Ricorda che nella tradizione buddista il mandala dovrebbe essere distrutto o cancellato. Ma se preferisci puoi conservarlo senza dare dispiacere ai tuoi bambini.
Il motivo per cui si distrugge un mandala è per imparare a disfarsi del passato e non sviluppare l’attaccamento morboso alle “cose”. Una riflessione importante che si dovrebbe insegnare fin da bambini.