Giorgio Carrozzini

My Confort Blog

Due donne straordinarie, due professioniste che ispirano una missione…

Sostegno Genitoria - Un Progetto per sole Donne... Sostegno Genitoria - Un Progetto per sole Donne...

Davanti al ristorante sono già quasi tutti arrivati, arrivo con un leggero ritardo sull’appuntamento per i miei soliti numerosi impegni di lavoro ed impegni familiari. Io come tutti in questo tempo così frenetico ho un’agenda che strabocca di impegni. Ma questo incontro non potevo perdermelo.

Le invitate sono tutte donne, tutte professioniste di alto livello, sono professioniste che svolgono la professione nel quadrante di Roma Sud. Non sono invitate spettatrici… sono le protagoniste e forse ancora non se ne rendono conto…

A promuovere l’evento c’è Livio e ci sono io a supporto tecnico del suo nuovo progetto. Si perché come al solito Livio ha avuto una “visione” che è allo stesso tempo una speranza da trasformare in una missione per noi tutti…

Un progetto di sostegno genitoriale

“Mettere le professioniste “donne” e “mamme” al centro di un progetto per il sostegno genitoriale.”

Questo è il progetto di Livio nel quale noi uomini non dobbiamo comparire. Una condizione che ci siamo dati come “sine qua non” per sviluppare questo progetto. D’altra parte, noi uomini, siamo fin troppo rappresentati nel mondo del lavoro e del web, aggressivi, tal volta distruttivi, tendiamo a fagocitare ogni cosa con il nostro senso della competizione e con la nostra smodata ricerca dell’affermazione e del successo.

L’idea è piuttosto quella di mettere al centro le doti “femminili” di protezione e conservazione delle donne, la loro forte resilienza e quel loro modo di lavorare che è ancora troppo poco presente nel mondo del lavoro. L’idea cardine è dare più spazio e alla voce delle professioniste che lavorano con il benessere e la salute della famiglia figli, nonni,… perfino mariti.

Il progetto mi trova entusiasta e decido di partecipare con Livio a questo progetto con un forte sconto sullo sviluppo del sito. “Le professioniste della salute” si appoggerà ad un sito web (questo) che avrà come nome di dominio www.sostegno-genitoriale.it.

L’obiettivo è fornire uno strumento informativo sui temi della salute con la sola chiave di interpretazione femminile, con il solo sguardo delle donne.

Al primo incontro per la presentazione del progetto segue un secondo incontro. L’obiettivo è prima di tutto costruire un senso di squadra. Cosa non semplice quando ciascuno ha un suo modo di operare, lavorare e rappresentarsi.

Il progetto parte con una moderata partecipazione. Non tutte le professioniste, pur comprendendo l’importanza a partecipare, riescono a scrivere i primi articoli.

Il sito parte con poche adesioni ma due professioniste si fanno notare in particolar modo ed entrambe si presentano con un progetto e una visione.

Dott.ssa Eleonora Garibaldi

Osteopata e mamma, professionista indipendente. Quando parli con Eleonora sai di avere davanti non solo un medico ma un demiurgo, un guru dell’osteopatia. Eleonora dice dell’osteopatia che non cura il corpo ma lo mette nella condizione di guarirsi da solo.

Eleonora viene da noi con un “progetto” per far conoscere l’osteopatia al grande pubblico. I suoi occhi brillano quando parla dell’osteopatia. Lo si capisce dal primo contatto che la sua è una passione profonda.

Eleonora ha compreso la straordinaria importanza del progetto di Livio. Eleonora non ama particolarmente scrivere ma… sa quanto è importante comunicare bene. Come professoressa e docente è consapevole che la comunicazione è al centro delle relazioni umane.

Il suo impegno la farà diventare una delle penne più prolifiche del progetto.

Sito web: Osteopatia Garibaldi

Dott.ssa Sabrina Ciccarelli

Psicologa e psicoterapeuta, entra in un secondo momento a far parte del progetto di “Le professioniste della salute”. Il suo entusiasmo è travolgente ne capisce il senso, l’importanza ed il valore sociale. Sabrina è già attiva sul fronte del sostengo familiare e genitoriale.

Quando viene coinvolta la prima cosa che fa è mettere nella sua agenda di lavoro la partecipazione al sito. In un primo momento costruisce un suo sito web professionale facendolo crescere con un blog di articoli davvero interessanti. Non nasconde che scrivere è per lei estremamente appagante.

Dopo un primo momento per prendere le misure del mondo e orientarsi in questa sua prima esperienza di web Sabrina comincia a scrivere per il sito delle “Professioniste della Salute”. Anche qui il suo contributo è preziosissimo.

Sito web: Sabrina Ciccarelli

Cosa accomuna queste due donne così diverse?

Il fattore comune è quel loro entusiasmo al “femminile” ben piantato con i piedi per terra. Quando due donne così si impegnano in un progetto del genere non è solo perché sanno di poterlo fare ma anche perché ne comprendono i motivi. Due donne che riescono a coniugare la ricerca dell’equilibrio e la determinatezza nel raggiungere i propri obiettivi professionali.

Nonostante le loro differenze caratteriali e le loro specifiche abilità oggi grazie ai loro fattori di successo Eleonora e Sabrina hanno ottenuto 2 grandi risultati: - hanno fornito informazioni utili ad un pubblico assetato e bisognoso di chiarezza; - hanno valorizzato la loro professionalità mettendo in luce il loro specifico valore aggiunto.

Per la loro partecipazione ci sentiamo di ringraziarle sentitamente di cuore.

Cerchiamo maggiore partecipazione

Il mio nome ha poca importanza, in questo blog, la presenza di un uomo è già un’intrusione inopportuna.

A distanza di due anni dall’inizio del progetto vogliamo dare una scossa al progetto che a maggior ragione con le difficoltà causate dall’emergenza CovID richiede ancora un maggiore impegno.

In una società complessa, dinamica e mutevole come quella in cui viviamo ora il sostengo alle famiglie, ai genitori è indispensabile perché è proprio nella micro struttura dei rapporti familiari che si pongo le basi della più ampia vita e convivenza sociale.

Le professioniste della salute è un grande progetto al quale vorremmo che partecipassero più donne. Per questo chiediamo a tutte coloro che vogliono scrivere di contattare la redazione che le metterà nella condizione di creare un profilo personale oltre che dare la possibilità di farsi conoscere come professioniste.