Giorgio Carrozzini

My Confort Blog

Panzoo - Vivere la fotografia in mostra a Roma

Panzoo Panzoo

Panozoo tutta la fotografia in mostra a Roma una chicca nel panorama dei tanti siti dedicati alla fotografia. Un progetto pedagogico intorno al mondo della fotografia uno strumento capace di coinvolgere, un portale sempre aggiornato di informazioni. Panzoo da 3 anni pubblica un articolo annuario di analisi del panorama della fotografia a Roma.

I piccoli fotografi, i piccoli luoghi della fotografia, le librerie, gli studi professionali che ospitano brevi mostre fotografiche… questo il panorama caleidoscopico della fotografia a Roma. Un crogiolo di collettivi, associazioni, editori e micro editori che lavorano con (e per) la fotografia. Gli studi fotografici i laboratori di sviluppo e stampa ed altri luoghi della fotografia. Un ribollio ed un lavorio indaffarato di eventi che animano la fotografia romana.

Un mondo vitale quello della fotografia ancora oggi con tutte le sue variegate sfaccettature costituito da veri e colti appassionati (https://www.panzoo.it)

Panzoo è allo stesso tempo un esperimento, un laboratorio, un portale di informazione e di notizie. Panzoo nel suo piccolo (fatto grande) vuole essere anche un laboratorio di relazioni fra professionisti.

Proprio in tal senso Panzoo è diventato strumento privilegiato di dialogo grazie alle interviste alle librerie che si occupano di fotografia e prossimamente grazie anche alle interviste ai fotografi.

Nell'ultimo anno e mezzo il sito web ha subito una mutazione radicale grazie al lavoro di Studio Mistaker (https://www.studiomistaker.com/) che ne ha curato il desig e la grafica. La comunicazione è cambiata ed è diventata più colta, più raffinata ed elegante. Una voce che  vuole parlare ad un pubblico sempre più colto ed esigente.

Due importanti lavori sono stati portati a termine a cavallo fra il 2019 e il 2020 il piccolo booklet delle interviste scaricabile direttamente on-line e per chi ne facesse richiesta anche in formato cartaceo. Il secondo lavoro è la cartoguida distribuita presso tutti i luoghi della fotografia romana. Tutto questo per inseguir il sogno di stimolare la fruizione della fotografia ed animare gli spazi espositivi.

Abbiamo conosciuto il suo creatore Paolo Franzò il quale porta avanti questo progetto per la sola passione della fotografia.

L'idea stessa di far crescere questo figlio che porta il suo nome è per Paolo una sfida decisamente impegnativa che lo vede impegnato numerose ore senza alcun ritorno economico. Una passione che si è ormai trasformata in un evento mediatico di grandi proporzioni.

In particolare va segnalato che Panzoo si apre a tutte le collaborazioni e questa sua apertura è un esempio di capacità di collaborazione vi apertura e di condivisione di informazione ti vuole portare la costruzione di un grande archivio di mostre una mappatura dei luoghi Romani dedicati alla fotografia.

È possibile Infatti contattare il gruppo di lavoro per poter partecipare e proporre idee e progetti far crescere il sito e valorizzare la fotografia romana (https://www.panzoo.it/contatto)

La nuova rete di Panzoo è dinamica e aperta a collaborazioni proveniente da più mani e autori. I dati ci hanno mostrato quanto, il territorio romano, sia ricco di eventi e appuntamenti. Vi invitiamo a condividere con Panzoo le vostre esperienze e raccontarci il vostro modo di fare e fruire fotografia a Roma.