Giorgio Carrozzini

My Confort Blog

Cure dentali e igiene dentale: un lusso per pochi

In Italia abbiamo una situazione paradossale nella quale le cure sanitarie sono gratuite mentre le cure odontoiatriche (che pure sono cure a carattere sanitarie) sono costosissime, spesso considerate un privilegio ed un lusso riservato a pochi. Diciamo che questo però è inesatto perché di fatto esiste la possibilità di accedere a cure dentali presso le strutture ospedaliere in convenzione con il servizio sanitario nazionale ma le liste di attesa sono così lunghe che spesso si finisce per essere costretti a rivolgersi agli odontoiatri privati.

Inoltre dobbiamo dire ce il servizio pubblico non offre tutte le specialità che invece propone il privato. Le necessità odontoiatriche dei pazienti sono così variegare e complesse che solo un medico che lavora in ambito privato riesce a soddisfare. Questo avviene perché il medico privato reinveste una parte dei propri guadagni in continua formazione e sempre maggiore specializzazione.

L’odontoiatria priva riesce quindi ad essere più specializzata potendo soddisfare i bisogni diversificati dei pazienti.

La paura del dentista: un bisogno senza risposta

Uno dei casi più tipici è quello della “paura del dentista” di cui la sanità pubblica ancora non è pronta a prendersi completamente carico. La paura del dentista è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS - WHO) come una vera e propria patologia e come tale deve essere trattata ovvero in modo compassionevole.

Purtroppo oggi, il servizio pubblico, non riesce a rispondere completamente ai bisogni di cura di quei pazienti che, terrorizzati dal dentista, non possono ricorrere alla più economiche e basilari cure dentali, ma dovrebbero ricorrere alle più costose terapie odontoiatriche in anestesia totale.

Solo l’anestesia totale, infatti, può togliere il carico di ansie e paure del paziente odontofobico.

La risposta alla paura del dentista

In tal senso presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Dental TASC è possibile trovare una risposta che può non essere economica ma sicuramente è risolutiva per la propria paura del dentista.

Presso questo Ambulatorio romano vi accoglierà uno staff di eccellenza è in grado di operare in anestesia generale, in sala operatoria con la presenza di un anestesista-rianimatore e i un ambiente completamente sterile e protetto.

Questo genere di servizio d’altissimo livello e frutto di una altissima specializzazione dell’equipe odontoiatrica guidata dal professor Livio Gallottini, già stimato professore de La Sapienza Università di Roma presso l’Umberto I.

Oggi il professor Gallottini ha scelto di operare privatamente clienti con bisogni speciali (Special Care Dentistry) che è una specifica branca dell’odontoiatria grazie alla quale vengono date soluzioni a pazienti che non trovano risposte nella sanità pubblica.

L’odontoiatria speciale può prendersi cura ad esempio di:

  • cure dentali per pazienti odontofobici;
  • cure per pazienti non collaboranti;
  • cure dentali per anziani con Alzheimer o Parkinson;
  • cure dentali a bambini molto piccoli;
  • cure dentali per pazienti con patologie cardiache.

Per maggiori informazioni qui: www.liviogallottini.com

Dentista Anestesia Totale

Quanto è importante il prezzo delle cure dentali? Perché il costo è così alto?

La cura dei denti è importante perché se i denti non vengono mantenuti regolarmente in salute si possono formare molteplici e diverse malattie dentali, gengivali e ossee. Ci sono molte malattie orali che derivano da una scarsa igiene dentale. In particolare le malattie gengivali sono una delle più problematiche. Le malattie gengivali, infatti, possono portare alla perdita dei denti ed anche a problemi cardiaci.

Il costo delle cure dentali è spesso molto alto perché di fatto la gestione e l’organizzazione dello studio odontoiatrico (o in alcuni casi degli ambulatori odontoiatrici) è estremamente complessa e richiede un gran numero di competenze.

Spesso, per la gestione di uno studio odontoiatrico sono necessarie non solo competenze mediche ma anche manageriali. Sono importanti le operazioni di segreteria, l’ammirazione economica e burocratica, la gestione dell’igienizzazione dei locali, l’approvvigionamento dei materiali odontoiatrici, l’organizzazione dei turni del personale. Sappiamo inoltre che il successo di uno studio odontoiatrico può richiedere competenze digitali che non sempre sono pertinenti alle conoscenze di un “odontoiatra”. Va detto in fine che ogni medico è tenuto a sostenere il costo, piuttosto elevato, di una assicurazione per eventuali errori medici involontari.

Tutti questi elementi concorrono alla formazione del prezzo delle cure dentali che purtroppo finiscono in qualche misura per pesare sul paziente.